Iyas Ashkar
Un approdo tra qui e l’altrove.
Mi piace immaginare questo blog come un’isola, un punto saldo nell’oceano al quale aggrapparsi per tirare un respiro di sollievo, per fare due passi e riflettere, per guardare l’orizzonte pensando al prossimo traguardo da raggiungere.
Sono mediorientale, palestinese, nato in una terra che oggi viene chiamata Israele: per me la patria dei miei antenati e della mia gente. Da vent’anni vivo a Brescia, una città che amo e mi rispecchia, una città che mi ha accolto e conquistato con la sua timida bellezza.
Cosa sono? Un arabo, un italiano, un migrante, un viaggiatore. Forse un’isola, appunto, tra due mondi che meritano di conoscersi e non certo di combattersi. Il mare della diffidenza e del sospetto deve restare ai confini, perché questo è uno spazio di sperimentazione e di incontro, di dialogo e scambio. Chi si ferma è avvisato.
In questo blog cerco di mescolare i sapori delle spezie, le tradizioni del Medioriente, il mio amore per l’Italia, la nostalgia per quello che ho lasciato e la curiosità per quello che mi attende.
C’è un po’ di tutto: viaggi, cucina, ricette, leggende, storie, interviste, ma anche la voglia di trovare un nuovo spunto sulla vita politica e sociale del nostro mondo. Tutto è unito, ogni cosa è legata a un’altra e le rotte che scegliamo di intraprendere possono portarci a scoprire scenari inattesi e territori inesplorati che, forse, ci rispecchiano più di quelli noti, ai quali ormai siamo abituati, assuefatti.
Partiamo insieme, allora, vestiti di rispetto e curiosità, mettiamo in valigia le nostre esperienze e i nostri desideri. Senza sapere cosa ci aspetta, semplicemente, viaggiamo…
.